Oggetti di passaggio trascinati dal mare, sbattuti da uno scoglio all’altro, da una spiaggia all’altra. Oggi si trovano qui a Ustica ma sono di passaggio, aspettano la prossima mareggiata per ripartire.
Certo che la sensibilità di ciascuno è importante, e il gesto di non gettare i rifiuti in spiaggia o in qualunque altro luogo naturale è un segno di maturità. Ma la maturità delle persone deve intervenire ben prima di quell’ultimo gesto.
Deve intervenire quando sei un imprenditore e decidi di vendere il tuo prodotto avvolto da imballaggi inutili. Deve intervenire quando sei un dirigente di azienda e proponi al consiglio l’obsolescenza programmata per aumentare il fatturato e guadagnare una promozione. Deve intervenire quando sei il direttore di un supermercato e non includi lo spreco dei materiali nelle tue valutazioni per l’acquisto dei prodotti.
Sono tantissime le persone che possono davvero fare qualcosa. Queste persone, che a loro piaccia o no, si trovano in prima linea su quel fronte che noi siamo abituati ad immaginare come i combattenti senza potere.
Le ultime file del fronte sono senza potere solo se le file in prima linea non vogliono lottare.