Ustica 2023

Ho deciso di trasferirmi per sei mesi a Ustica, lavorare da qui in smart working, provare a vivere in un luogo estraneo a contatto con il mare nel pieno inverno.

In questo momento sono in viaggio, sto per imbarcarmi sulla nave che mi porterà a Palermo. Arriverò in Sicilia domani alle 19:30 e alloggerò in albergo per una notte. Sabato mattina alle 8:00 prenderò il traghetto per Ustica.

Negli ultimi giorni a Laveno ho salutato tutti. Ho visto famiglia, amici e colleghi. E’ stato emozionante dovervi salutare. Spero di non aver fatto soffrire o preoccupare nessuno!

Provo una strana euforia. E’ come prendere una vita in prestito per 6 mesi e vedere cosa succede vivendo un grande cambiamento.

2024-04-27 08:44

Il viaggio di andata

Per raggiungere Ustica ho viaggiato 3 giorni. Visto il lungo periodo di permanenza ho deciso di andare in macchina per avere la possibilità di portare con me tutto il necessario: vestiti, accessori vari per la cucina, strumenti informatici per il lavoro, attrezzature fotografiche. Raggiungerò Ustica in macchina ma usando mezzi di trasporto marittimi.

• Giorno 1
  • Partenza da casa con la macchina
  • Arrivo al porto di Genova
  • Imbarco e partenza sul traghetto per Palermo alle ore 21:00

• Giorno 2
  • Arrivo a Palermo alle ore 13:00 circa
  • Trasferimento presso 38 Aira Hotels
  • Cena e pernottamento

• Giorno 3
  • Checkout 38 Aira Hotels
  • Ritorno al porto di Palermo
  • Imbarco e partenza sul traghetto per Ustica
  • Arrivo a Ustica dopo circa 4 ore di navigazione

2024-04-27 10:55

Arrivo sull’isola

Al porto di Ustica c’è Giacomo ad aspettarmi. Con Giacomo ci siamo sentiti e scritti nei mesi precedenti per concordare periodo e costo dell’affitto.

Il traghetto attracca. Metto in moto e lo raggiungo vicino alla strada, lui è in motorino. Ci salutiamo e andiamo subito a casa. Lo seguo