Mi fermo a Falconara e faccio il bagno. Rimango un po a sentire il mare e poi inizio ad organizzarmi per la notte.
Tra le cose che ho dimenticato a casa c’è il materasso gonfiabile per la tenda e così vado a cercarne uno in qualche negozio qui in paese. In un negozio gestito da una coppia di cinesi trovo un bel materasso proprio da campeggio, rivestito in velluto, a prezzo scontato “perché è l’ultimo” mi dice la signora. Ok lo prendo.
Ora la cosa più difficile: trovare un posto adatto dove mettere la tenda. Non è facile perché in Italia l’ottima regola generale sul bivacco viene spesso modificata dalle regole locali, per cui sapere se puoi mettere la tenda oppure no mentre sei in viaggio è praticamente impossibile.
Uso street view per fare prima una verifica generale. Trovo questo posto, l’imbocco del sentiero Gigli nella località Poggio. Imposto il navigatore e lo raggiungo in 20 minuti.
Eccolo. Effettivamente è un posto adatto. Si tratta di un’area sterrata di fianco ad una strada. Parcheggiando bene la macchina riesco a montare la tenda in un angolo tra gli alberi e la macchina fa da riparo. Per avere problemi deve proprio esserci qualcuno che ha voglia di rompere le scatole.
Monto la tenda in 3 secondi e poi gonfio il materasso in 20 minuti… Mi gira la testa. Anche la pompa ci voleva. Ma ce l’ho fatta.
Ora scrivo questo post mentre sono già a letto, nel sacco a pelo pronto per dormire.
Buonanotte (speriamo)